COME IL CAMBIO DI STAGIONE INFLUISCE SUI NOSTRI CAPELLI (E SUL NOSTRO UMORE)
Tempo di lettura: 4 minuti
Inverno ha abbandonato la chat. Stress, influenza, stanchezza accumulata ti hanno messo a dura prova, e anche il cambio di stagione non è di grande aiuto. Come hanno reagito i tuoi capelli? E soprattutto, quanto incide la salute dei tuoi capelli sul tuo stato psicologico?
Per quanto ancora oggi resti un tema poco documentato, è chiaro a tutti noi che tra capelli e benessere mentale c’è un legame molto più profondo di quanto si pensi. Facendo un esempio banale, quanto incide sul nostro mood avere i capelli sporchi o puliti? Ammettiamolo, avere capelli sporchi e in disordine può condizionare il nostro umore per tutta la giornata, tanto che sui social sono sempre più diffusi gli hashtag #BadHairDay e #GoodHairDay, e con essi vere e proprie routine di bellezza tutte dedicate alla propria chioma.


Avere capelli sani, puliti e in ordine ci fa sentire meglio, è un vero e proprio boost per il nostro buonumore, aumenta la nostra autostima e il nostro senso di benessere complessivo (e questo da ben prima che la Hair Care diventasse un trend sui social).
E come recita una frase diventata virale in rete…

Insomma, tralasciando social, tendenze ed inglesismi che prendono sempre più piede nel nostro quotidiano, il concetto alla base è molto semplice: prenderci cura dei nostri capelli ci fa bene. Ma come farlo al meglio, soprattutto in quei periodi dell’anno in cui essi risultano più provati?
Il capello nasce, si sviluppa e cresce con tempistiche fisiologiche precise, ma stress, stanchezza, eventi traumatici, alimentazione scorretta, utilizzo prolungato di farmaci, malattie croniche e utilizzo di prodotti aggressivi o non adatti alla propria tipologia possono indebolirlo, sfibrarlo ed aumentarne la possibilità di caduta.
Sfatiamo inoltre il mito che con l’arrivo del caldo i nostri amati capelli ricomincino come per magia a splendere al sole e fluire morbidi sulle nostre spalle. Al contrario, è del tutto normale che essi cadano in quantità maggiori, o che al tatto risultino più secchi. Questo è dovuto a tre fattori principali:
- Rinnovamento dei follicoli piliferi, da cui nuovi capelli nascono e crescono, prendendo il posto di quelli più vecchi che a loro volta cadono
- Cambiamenti ormonali, dovuti all’aumento delle ore di luce e delle temperature
- Temperature più secche, che causano perdita progressiva di umidità e idratazione del capello
Guida i tuoi capelli attraverso questo processo di rinascita, affidandoti ai nostri prodotti formulati specificamente per rinforzarne la struttura e combattere la caduta. Prova il nostro kit:
- In doccia – Fisioshampoo Rinforzante Anticaduta e Rivitalizzante + Maschera Capelli Ristrutturante, per un’azione detergente delicata combinata ad un nutrimento profondo dalla radice alle punte.
- Fuori dalla doccia – Fiale Rinforzanti Caduta Capelli, da frizionare quotidianamente direttamente sulla cute per stimolare la crescita alla radice e bloccare la caduta + Capsule Capelli e Unghie, da assumere per bocca per integrare le carenze nutritive di minerali, antiossidanti e amminoacidi specifici responsabili del benessere di capelli e unghie. Per risultati ottimali, ti consigliamo di seguire questo trattamento più profondo ed intensivo per almeno un mese.
